Cemetery of San Miniato al Monte, known as "Porte Sante", Florence, Italy - Sepolcro Camille Lachenbacher restoration



I MONUMENTI FUNEBRI DEL CIMITERO DELLE PORTE SANTE DI FIRENZE RESTAURATI DAGLI ALLIEVI DEL CORSO ACCADEMICO IN “RESTAURO MATERIALI LAPIDEI E MOSAICI”
ISTITUTO PER L’ARTE E IL RESTAURO PALAZZO SPINELLI
2015-2017
 
Sepolcro di Camille Lachembacher

h massima 116 cm, sarcofago 147x66x40 cm

Scultura in marmo bianco su sarcofago in bardiglio

Autore: Ulisse Cambi, 1871


  DESCRIZIONE
Il sepolcro, composto da un angelo in marmo stante su un sarcofago in bardiglio grigio, reca la firma incisa dello scultore sul piano orizzontale del sarcofago (Fig.1).
Sulla lapide terragna è collocato un vaso di marmo venato eseguito in epoca successiva.





   
                       Fig.1





STATO DI CONSERVAZIONE

In conformità al lessico del Normal-1/88, relativo alle «Alterazioni Microscopiche Materiale Lapideo», è stato possibile definire con precisione lo stato di conservazione dell’opera evidenziando le varie forme di degrado: consistente patina biologica, croste nere, degrado differenziale, erosione, alterazione cromatica, dislocamento della lapide terragna, fessurazioni sul sarcofago e sulla lapide.

 Particolare prima del restauro

                                                                                      INTERVENTO DI RESTAURO

-Documentazione grafica e fotografica delle varie fasi di restauro.
-Spolveratura accurata con pennelli a setole morbide per la rimozione dei depositi di natura incoerente.
-Trattamento con biocida idoneo e successivo risciacquo dopo il necessario tempo di posa.
-Rimozione meccanica delle alghe e dei licheni.
-Saggi di pulitura nelle parti meno visibili.
-Pulitura con soluzione acquosa al 10% di cloruro di benzalconio e polpa di cellulosa con differenti tempi di posa.
-Consolidamento con silicato di etile. 
Incollaggio dei frammenti distaccati con resina epossidica bicomponente. 
-Stuccature di profondità con calce aerea, sabbia di fiume e polveri di marmo.
-Stuccature di superficie con polveri di marmo e microemulsione acrilica.
-Chiusura delle fessurazioni con polveri di marmo aggregate  da microemulsione acrilica.
  -Trattamento protettivo delle superfici.


 
Ripresa pittorica
                 
                            




Durante il restauro

























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Dopo il restauro









































Dopo il restauro
 
 



























The funeral monuments at the Porte Sante’s cemetery of Florence, restored from the students of the academic course “Stone material and mosaic restoration”
Institute for art and restoration
Palazzo Spinelli


2015-2017
Camille Lachembacher’s Sepulcher
   h 116 cm, 147x66x40 sarcopaghus
White marble sculpture on sarcopaghus in Bardiglio marble.
Autor: Ulisse Cambi, 1871
Description
The sepulcher it is comprised of a sculptured angel in white marble seated upon a grey bardiglio marble sarcophagus; the sign of the sculptor is engraved on the horizontal panel of the sarcopaghus. In the foreground is a vase of veined marble subsequently added.
State of conservation
In accordance with the lexicon of the Normal 1/88’, regarding <<Microscopic alterations of stone materials>> it was possible to define with precision the state of conservation of the monument. Different degrade forms have indicated: consistent biological patinas, black crust, differential degradation, erosion, chromatic alteration, ground dislocation of the tombstone, cracks on the tombstone and the sarcopaghus.
Restoration intervention
 
- Graphic and Photographic documentation of the different phases of restoration. - Accurate dusting with soft bristles’ brushes to remove the inconsistent deposits. - Suitable Biocide treatment and following rinse after the specified time. - Mechanical removal of lichens and algae. - Cleaning tests on less visible parts of the monument. - Cleaning intervention with water’s solution at 10% of Benzalkonium Chloride and cellulose pulp with differing pose times. - Consolidation with Ethyl silicate. - Bonding of the found scraps with two-component epoxy resins. - Grouting of deep lacunas with aerial lime, river sand and marble powder. - Grouting of superficial lacunas with marble powder and acrylic micro-emulsion. - Closing of the cracks with marble powder and acrylic micro-emulsion. - Protective treatment of the surfaces.